venerdì 17 gennaio 2014

Terzo post di prova

Questo è un altro post di prova

Prova post 3

La funzione più sviluppata non per forza è quella che si nota di più: ad esempio un ISTP/INTJ ha Fe molto bassa, questo significa che potrebbe esplodere in forti emozioni (esempio del timido che si emoziona tantissimo quando sta con una ragazza) perché il suo Fe è primitivo, mentre un Fe dominante o ausiliario rende meno visibile questa funzione poiché ci convive, è più sensibile ad essa, etc. Si tratta di avere CONTROLLO su quella funzione.
Te parla di fatti non discutibili (ricorda che Te significa TJ!). Ti invece va più in profondità, fin quanto è possibile, rischiando di non comprovare la veridicità di ciò che pensa e ritrovandosi in un marasma indistinto.
“Se” è sempre alla ricerca di cose nuove, mentre “Si” compara le cose di adesso con quelle del passato. “Se” creano/seguono il trend (XSFP) mentre “Si” sono più tradizionalisti (XSFJ).
ESFJ è il contrario di un INTP: INTP è sempre alla ricerca di collegamenti nuovi, nuove possibilità mentali. ESFJ invece è molto fermo alle abitudini, tradizioni. ESFJ hanno atteggiamento “materno” amano prendersi cura degli altri e vederli felici, mentre ESFP hanno attitudini aggressive e vogliono godersi il momento.
“Si” si prende molto cura del proprio corpo, i nuovi sapori/odori sono paragonati a ciò che era già noto. Mentre “Se” cerca il piacere esterno, nell’ambiente. Si è adeguato fisicamente, è facilmente consapevole del proprio corpo.
ISFJ è molto “materno” come ESFJ, mentre INFJ è più “centrato” su di sé.
Occhio in MBTI: INFJ è un perceiver, mentre ENFJ è un judger. Non conta avere la J o la P, ma dipende qual è la funzione maggiormente sviluppata! ENFJ vede il negativo nelle persone, INFJ invece vede il positivo: entrambi comunque cercano di aiutare il prossimo.
“Se” si fonde con l’ambiente, pronto a ricevere in automatico ogni input. “Si” invece è in grado di isolarsi facilmente, è ben consapevole di ciò che gli sta capitando all’interno del corpo. Un Si può andarsi a fare una corsa in maniche corte con zero gradi! E’ focalizzato sul suo calore interno e non sull’ambiente. Sensibilità di un Si per i suoi bisogni corporei, per il benessere del corpo.
Miglior modo per distinguere introverso da estroverso è guardare alla funzione dominante piuttosto che alla socialità. (Distinzione tra “tipo A” e “tipo B”: il primo è quello che è sicuro di sé in condizione di stabilità, mentre il secondo è “self confident” in situazioni inaspettate, impreviste – se la tua funzione primaria è di giudizio, sei un “tipo A”, viceversa un “tipo B”)
Marie Louise von Franz — who's one of Jung's most famous pupils —said (citing Jung) that people have the most difficulty understanding not the opposite of their dominant function (i.e., Se for an Ni-dom), but rather their dominant function turned in the opposite direction (i.e., Ne for an Ni-dom). As she put it:

I valori di MBTI (E vs I, etc) sono scalari: non è che uno è totalmente estroverso o totalmente introverso! La tendenza è quella a trovarsi vicino al mezzo Since Jung himself said that more people were essentially in the middle on E/I than were significantly extraverted or introverted, I suspect that data might not have surprised him — assuming he'd ended up accepting Myers' adjustments to his typological concepts.

Secondo post di prova

Se fai copia incolla dai siti ti porti dietro pure lo sfondo